Caratteristiche dello stampaggio a freddo
Lo stampaggio a freddo (Cold Forging) è un’operazione di deformazione plastica di un metallo (acciaio, alluminio, ma anche rame, titanio e ottone) a temperatura ambiente.
Inizialmente il filo metallico, in bobine di diametro compreso tra 15 e 38 mm, viene tagliato alla misura desiderata per poi essere trasportato all’interno di una successione di stampi nei quali avviene la deformazione ad alta velocità. Il materiale viene deformato oltre il punto di resistenza elastica e portato quindi ad assumere la conformazione dello stampo.
Questa tecnologia ad alta produttività, unita all’utilizzo di software di simulazione numerica, ci permette di produrre fino a 80 pezzi al secondo di pezzi “near net shape”, cioè vicini alla geometria finita.
Vantaggi dello stampaggio a freddo
Meno spreco di materiale
Lo stampaggio a freddo permette fino al 70% di risparmio di materiale rispetto alle lavorazioni per asportazione di truciolo.
Utilizzo di materiale meno costoso
In molti casi è possibile utilizzare un materiale con caratteristiche iniziali meno elevate, e quindi meno costoso, per ottenere delle caratteristiche sul pezzo finito pari a quelle degli acciai adatti alle lavorazioni per asportazioni di truciolo.
Minime lavorazioni ulteriori
Si possono ottenere pezzi senza bave e spigoli, riducendo quindi la durata e il numero delle lavorazioni successive per ottenere il pezzo finito.
Nessuna fase di assemblaggio
La possibilità di ottenere pezzi “monoblocco” evita il ricorso a fasi di assemblaggio.
Anche senza trattamenti termici
In alcuni casi, è possibile evitare il ricorso a trattamenti termici.
Alta produzione oraria
Sono possibili alte cadenze di produzione oraria: fino a 80 pezzi al secondo.
La qualità derivata dall'esperienza
Anche se il marchio FCF Fontanafredda Cold Forging nasce nel 2015, la nostra esperienza ha radici ben più lontane. Infatti, dagli anni ’80 lavoriamo nel campo dello stampaggio a freddo e delle lavorazioni meccaniche per la produzione di parti metalliche, principalmente per l’industria automobilistica ma anche per altri settori, come ad esempio quello dell’industria meccanica di precisione.
Collaboratori Professionisti
di pezzi prodotti all'anno
di stabilimento
Stampaggio a freddo — una scelta sostenibile
Lo stampaggio a freddo è un metodo di produzione più rispettoso dell’ambiente rispetto all’asportazione di truciolo da barra. Infatti, produce scarti minimi, che determinano minor utilizzo di materiale e minor necessità di riciclo e smaltimento dello scarto: il tutto è sinonimo di consumi e costi generali ridotti.
Componenti per automotive e industria
Dato il grande impegno richiesto da questa tecnologia per la progettazione e lo stampo, ci siamo da sempre rivolti principalmente al settore automotive.
Per il settore automotive, ci stiamo specializzando anche nell’utilizzo dell’alluminio, testando con il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo le migliori soluzioni in termini di efficacia per una maggiore leggerezza, maggiore resistenza alla corrosione e migliori caratteristiche meccaniche.
Grazie anche alle ulteriori competenze acquisite in materia di tornitura, portiamo il nostro know-how anche nella produzione di componenti complessi anche ad altri settori.
Forgiamo una nuova collaborazione
Vuoi maggiori informazioni sui vantaggi che puoi ottenere con lo stampaggio a freddo?